Manifestazioni

 

In passato il Corteo storico ha dato vita alla “Festa del Grano”: una rievocazione della “battitura” del grano sull’aia e alla “Sagra del Tozzetto”, un dolce tipico aromatizzato all’anice, che costituiva il primo “spuntino” dei contadini.

Altra manifestazione è la “Giostra del Velo”, con la quale si voleva far rivivere i tornei cavallereschi  di età Medioevale.

Dal  1998 il Corteo organizza il  Festival Internazionale del Folklore, che si svolge ogni anno la prima settimana di agosto. Dopo un periodo di inattività si ricostituisce nel 2010 l’attuale “Associazione Corteo Storico di Giove”, l’unione di vecchie e nuove energie hanno portato in poco tempo alla formazione di un gruppo di giovanissimi , giovani e meno giovani che portano nei paesi che ci ospitano colore , spettacolo e tanta allegria!!! Il Gruppo di Mini-sbandieratori con costanza e impegno preparano spettacoli sempre nuovi, naturalmente tutto ciò al ritmo dei Tamburini che con l’aiuto delle Chiarine rendono gli spettacoli festosi!

Nel corso degli anni, a Giove, in occasione del Festival, si sono esibiti Gruppi Folkloristici provenienti da città italiane e da Nazioni straniere: Polonia,  Romania, Daghestan , Russia, Cina, Cile, Colombia, Brasile e Taiwan. Gruppi Folkloristici ogni anno diversi, che portano le loro tradizioni nel nostro Paese. Durante il Festival  viene allestita l’Antica Taverna, che ripropone piatti tipici locali, tramandati da generazione in generazione.

Negli anni il Corteo si è esibito, gareggiato e svolto tornei in diverse città dell’Umbria, della Toscana,del Lazio,della Liguria, dell’Abruzzo,della  Basilicata,della Valle D’Aosta e della Sardegna, ma anche in nazioni come Francia, Belgio, Bulgaria, Ungheria, Spagna, Polonia e Olanda, ovunque  portando e facendo conoscere il nome e le tradizioni della nostra comunità.

Le recenti partecipazioni alla “Partita del Cuore” allo Stadio Olimpico di Roma e all’Udienza Papale in Vaticano per la “Giornata della Gente dello Spettacolo Viaggiante” costituiscono un buon auspicio per il futuro.