Il corteo ieri…

Castello-Giove

Il Corteo Storico di Giove nasce dalla passione per le attività socio-culturali di Tommaso Santini  (Giove 1945-1996), che riesce a coinvolgere, con il suo entusiasmo, un gruppo di giovani  in un progetto,  al quale ben presto aderiscono tanti Giovesi.

L’avventura comincia nel 1977/78,  quando Santini, sul modello dei Cortei Storici delle cittadine limitrofe, fonda”l’Ente Autonomo Corteo Storico Medioevale  Città di Giove”. Inizia un intenso lavoro preparatorio per reperire documentazione, definire e realizzare, con scarse risorse, i costumi dei Figuranti, formare i Tamburini e creare un Gruppo di Mini-Sbandieratori. Un impegno culturale e di recupero di antiche tradizioni, ma anche un coinvolgimento in attività sociali per, come leggiamo nel Primo Statuto,” indirizzare i giovani verso un occupazione  professionale e culturale…. ! I risultati di tanto impegno non tardano ad arrivare: dapprima le ” sfilate del Corteo” in occasione delle feste del Paese, ma ben presto anche in varie città italiane  ed Europee .

Il 20 aprile 1982 presso il Notaio Alcini di Terni viene redatto  l’atto Costitutivo e lo Statuto della “ Associazione Storico Corteo Storico Medioevale Città di Giove” . Con questo atto viene data veste Giuridica al “ Corteo Storico” e vengono codificati  princìpi,  finalità e struttura dell’Associazione. L’impegno e le idee del Fondatore e di chi lo affianca sono grandi, ma anche i risultati sono sorprendenti e gratificanti. Nel 1989 viene istituita la “Festa del Grano e la Sagra del Tozzetto e si disputa per la prima volta la Giostra del Velo”.

“La Festa del Grano” vuole essere una rievocazione di un momento importante della vita della popolazione di Giove, dedita principalmente all’agricoltura: mietitura e trebbiatura o meglio la “battitura” del grano sul’aia. Legato a questo evento della mietitura è il “Tozzetto”, termine con il quale si indica un dolce tipico a forma di ciambella aromatizzato all’anice. Questo dolce rappresentava lo spuntino di metà mattina, che spezzava il duro lavoro nei campi dei contadini. Ancora oggi abbiamo tramandato la Sagra del Tozzetto che viene portato nelle casa dei Giovesi in occasione del Festival Internazionale del Folklore organizzato dall’attuale Associazione del Corteo Storico di Giove e distribuito in taverna come dolce tipico della nostra Festa.

La “Giostra del Velo” ricrea i tornei cavallereschi di età Medioevale, dove i Cavalieri si sfidavano in un Torneo per la conquista del”Velo” , da offrire alla propria Dama.

Nel  1998 viene organizzato il I° Festival Internazionale del Folklore durante il quale  sono i Gruppi Folkloristici esteri ad esibirsi nel nostro Paese occasione molto bella per favorire gli intercambi culturali con Gruppi  sicuramente anche  molto lontani.

Tantissimo…  anzi di più si deve al grande uomo che fù Tommaso Santini se ancora oggi è attiva l’Associazione “ Corteo Storico di Giove” è grazie a lui che la fondò e trasmise i sui valori ai giovani,che allora ragazzi oggi adulti ne continuano l’opera. Per tutto questo e per onorare e ricordare sempre il suo operato nel sociale il 1 agosto 2015   è stato INTITOLATO a suo nome un Piazzale del Paese.